Testata

Home Page

Nazionale Italiana Sitting Volley
La Nazionale italiana di Sitting Volley, sarà in Basilicata a Rotonda (Pz) dal 7 al 9 maggio.

La Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley torna a Rotonda (PZ) per un collegiale di tre giorni, dal 7 al 9 maggio.
Dopo il torneo nazionale svoltosi lo scorso mese di agosto, Rotonda si tinge nuovamente di azzurro per accogliere gli atleti della Nazionale Maschile di Sitting Volley.
Per il collegiale che avrà inizio giovedì 7 maggio sono stati convocati tre giocatori dell'ASD Rotonda Volley, Gianpiero La Regina, Giuseppe Di Mare e Francesco Conte, che tornano a vestire la maglia della Nazionale Italiana guidata da Romano Piaggesi.
Per la società Rotonda Volley un fiore all'occhiello che si impreziosisce ulteriormente con la nomina del tecnico Fabio Fonte a Referente tecnico dell'area Sud per il Sitting Volley.
 
"La gioia è davvero tanta - sottolinea il Presidente di Rotonda Volley, Giannantonio Di Sanzo - , siamo riusciti, partendo l'anno scorso da quella che è stata una esibizione che poi si è trasformata nel primo torneo nazionale, ad ospitare un collegiale della Nazionale Italiana di Sitting Volley che è alle prime uscite, quindi per noi è davvero una grande gioia. Responsabilità tantissima perché quando si parla di Nazionale gli standard e il livello sale rispetto all'ospitalità che si può offrire a una rappresentativa regionale o comunque a delle squadre di livello regionale quindi ci sentiamo davvero un bel peso sulle spalle ma speriamo quantomeno di riuscire a tener testa a questo impegno che ci siamo prefissati".
Continua ancora Di Sanzo: "Il lavoro svolto ha portato i suoi frutti perché anche per questa occasione i tre ragazzi disabili che fanno parte di Rotonda Volley (La Regina, Di Mare e Conte) sono stati convocati per questo collegiale quindi stanno portando veramente in alto il nostro nome come associazione e anche un risultato per quanto riguarda proprio il loro profitto perché sono partiti da zero e stanno mantenendo alto il livello e gli standard che vuole la federazione".
Oltre ai tre giocatori del Rotonda Volley, lo staff tecnico della Federazione si arricchisce della figura di Fabio Fonte, "in Basilicata c'è anche il tecnico che è un ulteriore vanto per noi e per tutto il movimento non soltanto regionale ma anche per l'Italia meridionale - prosegue Di Sanzo - perché avere un tecnico che entra nello staff della federazione della nazionale è un vanto penso per tutto quanto il movimento, anche lui si sta impegnando tantissimo e in casa sua penso che voglia fare bella figura quindi speriamo di riuscire in questo intento".
 
Intervista a Giuseppe Di Mare, giocatore del Rotonda Volley e della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley.
 
Che emozioni si provano ed essere convocato nuovamente in nazionale?
"Sicuramente è un obiettivo prestigioso, poi magari nella nostra situazione pensi di non avere tante opportunità nella tua vita e poi arriva un'occasione del genere, comunque ti metti in gioco di nuovo è davvero una bella cosa".
 
E' stata per te una grandissima responsabilità.
"Non ti rendi conto del peso che ha, poi magari con il fatto che è la terza convocazione cominci a capirci un po' di più, è una bella cosa, cerchi sempre di mantenere la maglia, devi sempre impegnarti di più per rimanerci, mantenere un certo standard, un allenamento fisico che ti porta a fare delle rinunce però sempre nell'ambito positivo".
 
Giocare a Rotonda con la maglia della Nazionale contro i tuoi compagni di squadra, non capita tutti i giorni.
"Sono emozioni su emozioni che si rincorrono, giochi contro i tuoi compagni di squadra, avere quell'agonismo che ti porta a vedere gli amici come avversari, quando si gioca si vuol sempre vincere".
 
Un pensiero a Rio 2016?
" Si, ci sarebbe e c'è, uno spera sempre di arrivarci, i presupposti ci sono, se dovessimo arrivarci sarà sicuramente una bella cosa, un'ennesima vittoria, però sono contento già dove sono arrivato oggi perché non credevo che ci sarei mai arrivato sinceramente, per me è già una grande vittoria".
 
I convocati di Romano Piaggesi per il collegiale di Rotonda (PZ): Gamba, Barossi, Acone, Solla, Ignoto, Campana, Parmiggiani, La Regina, Conte, Di Mare, Ciaramella, Mangiacapra.
Gli atleti si ritroveranno a Rotonda giovedì 7 maggio per il primo allenamento presso la Palestra del Liceo Scientifico di Rotonda. Venerdì 8 giornata di allenamento con la presenza delle scuole, mentre sabato 9 è la giornata dedicata alle esibizioni, nella mattinata esibizione con i ragazzi dell'Istituto Giovanni XXIII di Sava (TA) al PalaErcole di Policoro (MT), a seguire sempre al PalaErcole incontro esibizione tra la Nazionale e Rotonda Volley, incontro che verrà replicato nel pomeriggio al Palasport di Lauria (PZ).
 
Salvatore Colucci
Addetto Stampa
FIPAV Basilicata
______________________________________________________________________________

04-05-2015
Sitting Volley: la Nazionale maschile in Basilicata
Gli Azzurri di Romano Piaggesi saranno protagonisti di una tre giorni di appuntamenti in Basilicata nell'ambito di un collegiale che si svolgerà tra il 7 ed il 9 maggio prossimi. Questo l’elenco dei convocati: Gamba, Barossi, Acone, Solla, Ignoto, Campana, Parmiggiani, La Regina, Conte, Di Mare, Ciaramella, Mangiacapra. I 12 atleti si ritroveranno a Rotonda (PZ) dove sono previsti due giorni di allenamenti e test atletici. Nell’ultima delle tre giornate, il 9 Maggio, la Nazionale sarà di scena a Policoro presenziando alla presentazione del progetto scolastico “SITTINGIOCANDO” che vedrà protagonisti anche gli alunni del I.C. “Giovanni XXIII” di Sava (TA). A chiusura della mattinata è previsto il match amichevole con la Asd Rotonda Volley. Nel pomeriggio la partenza per Lauria dove è prevista una seconda amichevole contro il Rotonda Volley, impegno che chiuderà il collegiale.
[Fonte: www.federvolley.it]
Finale Provinciale Under 13 Maschile 3vs3
CONCLUSO IL CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 MASCHILE 3X3.
IL TITOLO SE LO AGGIUDICA MURATE "A".

Si è conclusa la fase finale del campionato Under 13 Maschile (3vs3). L'intero concentramento si è svolto a Potenza presso la Palestra Luigi La Vista, dove si è imposta come Campione Provinciale la ASD Murate A sui pari età dell'Italyapp Lagonegro A per 3-0 con i parziali di 15-4, 15-6 e 15-9. Nella finale terzo e quarto posto si è imposto il Csc Moliterno Pallavolo A sul DMB Pallavolo Villa d'Agri A per 2-1 (parziali 9-15, 15-14 e 9-15).
Le otto squadre entrate nella fase finale del campionato si sono sfidate nei quarti di finale e nelle semifinali componendo la classifica finale che vede in testa i campioni del Murate A, a seguire Lagonegro A, Moliterno A e Villa d'Agri A che accederanno alla finale regionale insieme alle prime quattro del campionato provinciale di Matera, domenica 10 maggio alla Palestra Luigi La Vista del capoluogo di regione.
 
RISULTATI FASE FINALE UNDER 13 MASCHILE 3X3
 
Quarti di finale
ITALYAPP LAGONEGRO A - ASD MURATE B:          3-0 (15-4, 15-6, 15-7)
ASD MURATE A - ITALYAPP LAGONEGRO B:           3-0 (15-1, 15-3, 15-5)
DMB PALLAVOLO VILLA D'AGRI A - VIRTUS-MURATE: 3-0 (15-2, 15-14, 15-12)
CSC MOLITERNO PALLAVOLO A - ASD LAURIA VOLLEY A: 2-1 (14-15, 15-14, 15-14)
 
Semifinali
ITALYAPP LAGONEGRO A - CSC MOLITERNO PALLAVOLO A: 3-0 (15-4, 15-8, 15-5)
ASD MURATE A - DMB PALLAVOLO VILLA D'AGRI A: 3-0 (15-2, 15-7, 15-5)
ASD MURATE B - ASD LAURIA VOLLEY A: 1-2 (4-15, 15-9, 10-15)
ITALYAPP LAGONEGRO B - VIRTUS-MURATE: 1-2 (12-15, 15-10, 11-15)
 
Finale 7°-8° posto
ASD MURATE B - ITALYAPP LAGONEGRO B: 3-0 (15-11, 15-9, 15-10)
 
Finale 5°-6° posto
ASD LAURIA VOLLEY A - VIRTUS-MURATE: 2-1 (15-4, 12-15,15-11)
 
Finale 3°-4° posto
CSC MOLITERNO PALLAVOLO A - DMB PALLAVOLO VILLA D'AGRI A: 2-1 (9-15, 15-14, 15-9)
 
Finale 1°-2° posto
ITALYAPP LAGONEGRO A - ASD MURATE A: 0-3 (4-15, 6-15, 9-15)
 
CLASSIFICA FASE FINALE UNDER 13 MASCHILE 3X3
1°: ASD MURATE A
2°: ITALYAPP LAGONEGRO A
3°: CSC MOLITERNO PALLAVOLO A
4°: DMB PALLAVOLO VILLA D'AGRI A
5°: ASD LAURIA VOLLEY A
6°: VIRTUS-MURATE
7°: ASD MURATE B
8°: ITALYAPP LAGONEGRO B
 
Salvatore Colucci
Addetto Stampa
FIPAV Potenza
Allenamenti rappresentativa provinciale maschile 6 e 13 maggio a Potenza
In vista del Trofeo delle Province sono stati programmati due allenamenti della Rappresentativa Provinciale Maschile. Nel file è possibile consultare l’elenco dei convocati.
Finale Provinciale Under 14 Femminile

LIVI VOLLEY POTENZA CAMPIONE PROVINCIALE UNDER 14 2014/2015
  

La Livi Volley di Potenza ha conquistato il titolo di campione provinciale Under 14 femminile dopo aver avuto la meglio sulla De Gasperi Potenza.

La finale tutta potentina è stata anticipata nella mattinata del 25 aprile dalle semifinali che hanno visto la Polisportiva De Gasperi superare la Scuola di Pallavolo Lagonegro per 3-0 con i parziali di 25-13, 25-15 e 25-15 e Livi Volley avere la meglio su Asci Giocoleria sempre per 3-0 (25-9, 25-16, 25-14) accedendo alla finalissima del pomeriggio.

La finalissima giocata in una Palestra Caizzo gremita ha visto le rosse guidate da Anna Pericolo (subentrata in panchina alla neo mamma Pamela Petrone) portare a casa la coppa provinciale imponendosi per 3-1 sulle azzurre della De Gasperi.

Quattro set molto tirati ed emozionanti che hanno divertito ed appassionato genitori e tifosi accorsi alla partita. La Livi Volley dopo la vittoria dei primi due set (26-24 e 25-23), si è dovuta arrendere al terzo quando la Polisportiva De Gasperi con determinazione si è imposta 25-21 nella speranza di recuperare il match, ma al quarto set Livi ha ripreso le redini del gioco chiudendo 25-23 e portando a casa il titolo provinciale.

Le due squadre hanno guidato la classifica del campionato Under 14 del girone C arrivando ai primi due posti, Livi Volley con 29 punti e De Gasperi con 25. La squadra di Pamela Petrone ha dominato lungo l'arco di tutta la stagione lasciando un solo punto per strada (per via del 3-2 proprio contro le vice campionesse conquistato alla seconda giornata) nella prima fase del campionato e per continuare la corsa con le eliminatorie ed il concentramento senza perdere una partita.

Importante anche il cammino delle ragazze di coach Sarcinella che hanno perso solo due partite nella prima fase, ed entrambe perse contro le neo campionesse della Livi, nelle eliminatorie e nel concentramento anche le azzurre hanno dominato non lasciando nulla per strada e conquistando la final four, vinta poi dalla Livi.

 

Salvatore Colucci

Addetto Stampa
FIPAV Potenza

Notizie dal comitato
Sitting Volley: convocati in nazionale tre atleti dell’ASD Rotonda Volley!

   Giampiero La Regina, Francesco Conte e Giuseppe Di Mare, atleti dell’ASD Rotonda Volley sono stati nuovamente convocati dal ct della nazionale maschile di Sitting Volley Romano Piaggesi per il raduno che si svolgerà a Porto San Giorgio (Fermo) dal 31 marzo al 1 aprile.

   A Giampiero, Francesco e Giuseppe va il nostro in bocca al lupo e complimenti a loro e all’ASD Rotonda  per quanto fatto finora.

   Questo l’elenco completo dei convocati: Paolo Gamba (Asd Missaglia), Massimo Barossi (Villanova San Lazzaro), Raffaele Acone (Apd Carotenuto Sant'Agnese), Antonio Solla e Sergio Ignoto (Asd Nola città dei Gigli), Lorenzo Campana e Ivo Parmiggiani (Villanova San Lazzaro), Giampiero La Regina, Francesco Conte, Giuseppe Di Mare (Asd Rotonda), Emanuele Leone (Asd Pallavolo a Tutto Tondo).
Notizie dal Comitato
Nuovi Ufficiali di Gara a Potenza.
    Si è concluso lo scorso mercoledì 18 marzo il primo corso per Arbitri Indoor organizzato dal Comitato Provinciale FIPAV di Potenza. Alla presenza del responsabile della Scuola Arbitri Regionale di Basilicata (SARB) Emilio Sabia, del Vice Commissario Provinciale Ufficiali di Gara FIPAV di Potenza, Caterina Lobosco e dei docenti regionali ufficiali di gara Lorenzo Remollino, Beatrice Picerno e Michele Lotito sono risultati idonei 9 nuovi arbitri: Dario Aprea, Nicola Allegretti, Brigida Cristilli, Marco Filardi, Rosa Mancino, Doriano Enrico Parrella, Gianmarco Parrella,Valentina Pelliccia e Maria Luisa Pidatella.
     Alla conclusione degli esami il Presidente Regionale FIPAV di Basilicata, Enzo Santomassimo ha inteso dare il benvenuto ai nuovi arbitri.
    Le nostre congratulazioni e un grosso in bocca al lupo!
AlboOrgani di Giustizia Finali Nazionali Under 15 Maschile 2015 Kinderiadi 2015 - Trofeo delle Provincie Federazione Italiana Pallavolo Guida Pratica Comitato Regionale Basilicata Fipav Online PortaleFIPAV


FIPAV - Comitato Provinciale di Potenza
Via Sicilia sn - 85100 Potenza - Tel. 0971.37123 - Fax 0971.35959